Leggi la comoda guida interattiva

UTILIZZA AscoClick

Come funziona

Scopri le modalità di accesso e le funzionalità di AscoClick, lo sportello online pensato da Ascotrade per i propri clienti.
Se sei cliente di Ascotrade per il gas naturale e/o per l’energia elettrica, AscoClick è infatti uno strumento semplice e pratico che ti consente di accedere ad una serie di servizi online per gestire al meglio la tua fornitura.
Con AscoClick potrai avere accesso ai dati del tuo contratto, visualizzare lo stato della fornitura, le bollette e verificare lo stato dei pagamenti e l’andamento dei consumi del gas. Potrai inoltre inserire le letture dei consumi direttamente online.

Un servizio sempre attivo e accessibile in base alle tue esigenze e impegni.

Scegli l'argomento

Registrazione e accesso allo sportello online Homepage AscoClick Comunica la lettura del contatore gas Tieni sotto controllo le tue bollette Verifica lo stato dei pagamenti Consulta i dati dei contratti Consulta l’andamento dei consumi Visualizza il grafico dei consumi Disconnessione, recupero password

Registrazione e accesso allo sportello online

Come accedere alla pagina di accesso e registrazione

Se sei Cliente di Ascotrade per la fornitura di gas naturale e/o energia elettrica, per poter accedere ai servizi di AscoClick è necessario registrarsi entrando nella sezione REGISTRATI.
Se sei Cliente di Ascotrade per la fornitura di gas naturale e/o energia elettrica e ti sei già registrato, inserisci Utente e Password per accedere ad AscoClick.

Inserimento dati di registrazione

Una volta entrato nella sezione REGISTRATI, troverai una pagina "DATI CLIENTE" con una maschera di autenticazione per l’inserimento dei dati necessari per iniziare la procedura di registrazione.

Se hai difficoltà nell’inserimento dei dati, visualizza gli help in linea contrassegnati con l’icona

Al termine della procedura di autenticazione riceverai una e-mail all’indirizzo inserito nella pagina DATI ACCESSO, per una conferma della registrazione avvenuta.

Homepage AscoClick

Riepilogo dei dati

Nell’homepage di accesso ad AscoClick troverai il riepilogo delle funzionalità a tua disposizione:

  1. Comunica la lettura del contatore gas
  2. Tieni sotto controllo le bollette
  3. Verifica lo stato dei pagamenti
  4. Consulta i dati dei contratti
  5. Consulta l’andamento dei consumi
  6. Visualizza il grafico dei consumi annui
  7. Scopri gli uffici commerciali
  8. Leggi le ultime news e le promozioni in corso

Comunica la lettura del contatore gas

In questa sezione potrai effettuare l’autolettura del contatore gas.

  1. Verifica nella schermata la data e il numero dell’ultima lettura da te effettuata.
  2. Inserisci le cifre su fondo nero che trovi sul contatore del gas e la data della lettura: è possibile variare la data lettura, se diversa da quella proposta, facendo attenzione a non retrodatarla oltre i 7 giorni precedenti la data di inserimento.
  3. Premi il pulsante "INVIA" e attendi il messaggio di conferma.

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Tieni sotto controllo le tue bollette

In questa sezione potrai visualizzare il dettaglio delle bollette associate ai contratti gas e luce con i seguenti dati:

  1. Numero bolletta: indica il numero di fattura, riportato nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra.
  2. Periodo: indica il periodo cui fanno riferimento i consumi di gas o luce fatturati.
  3. Emissione: indica la data di emissione della fattura, riportato nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra.
  4. Scadenza: riporta la data di scadenza per il pagamento della fattura.
  5. Importo: riporta l’importo da saldare in Euro, comprensivo di I.V.A..
  6. Pagato: riporta l’importo saldato in Euro.

Cliccando sull’icona PDF Download è possibile visualizzare e scaricare in formato pdf. le proprie fatture.

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Verifica lo stato dei pagamenti

In questa sezione potrai verificare la situazione dei pagamenti relativa ai contratti gas e luce con i seguenti dati:

  1. Numero contratto e tipo contratto (gas o energia elettrica)
  2. PDR (gas) - POD (luce): è un codice numerico (gas) o alfanumerico (luce) che identificano univocamente i Punti Di Riconsegna delle forniture ovvero il punto fisico in cui il gas o l’energia elettrica vengono consegnati dal fornitore e prelevati dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e viene sempre riportato in bolletta nei Dati Fornitura e Contratto.
  3. Indirizzo fornitura: è l’indirizzo presso il quale vengono forniti il gas e la luce.
  4. Importo da pagare: riporta l’importo da saldare in Euro, comprensivo di I.V.A.
  5. Stato contratto: indica se la fornitura è Attiva o Non attiva

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Consulta i dati dei contratti

Entrando nella sezione troverai riepilogati i tuoi contratti di gas naturale e/o energia elettrica. Clicca sul contratto che vuoi consultare e avrai accesso alle seguenti informazioni:

Contratti gas naturale

  1. Numero contratto
  2. Stato contratto: indica se la fornitura è Attiva o Non attiva
  3. Mercato: identifica se la fornitura gas è servita nel mercato libero o nel mercato regolato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Servizio di Tutela Gas). La tipologia di mercato viene sempre riportata nella prima pagina della bolletta.
  4. Indirizzo spedizione fattura: è l’indirizzo presso il quale vengono spedite le bollette di gas e può essere diverso dall’indirizzo di fornitura.
  5. Tipo pagamento: indica la modalità di pagamento in uso (Rid o bollettino postale).
  6. Matricola contatore: è il numero di matricola identificativo del contatore gas e viene sempre riportato in bolletta nei Dati Fornitura e Contratto.
  7. PDR (gas): è un codice numerico che identifica univocamente i Punti Di Riconsegna delle forniture ovvero il punto fisico in cui il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e viene sempre riportato in bolletta nei Dati Fornitura e Contratto.
  8. Indirizzo fornitura: è l’indirizzo presso il quale viene fornito il gas.

Contratti energia elettrica

  1. Numero contratto
  2. Stato contratto: indica se la fornitura è Attiva o Non attiva
  3. Mercato: identifica se la fornitura luce è servita nel mercato libero o nel mercato regolato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Servizio di Maggior Tutela Energia Elettrica). La tipologia di mercato viene sempre riportata nella prima pagina della bolletta.
  4. Indirizzo spedizione fattura: è l’indirizzo presso il quale vengono spedite bollette di energia elettrica e può essere diverso dall’indirizzo di fornitura.
  5. Descrizione offerta: indica la denominazione dell’offerta nel mercato libero attualmente in vigore per la fornitura di energia elettrica.
  6. Tipo pagamento: indica la modalità di pagamento in uso (Rid o bollettino postale).
  7. POD (luce): è un codice alfanumerico che identifica univocamente i Punti Di Riconsegna delle forniture ovvero il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata dal fornitore e prelevati dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e viene sempre riportato in bolletta nei Dati Fornitura e Contratto.
  8. Indirizzo fornitura: è l’indirizzo presso il quale viene fornita la luce.

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Consulta l’andamento dei consumi

In questa sezione potrai visualizzare lo storico delle letture, ordinate per data decrescente, dei contratti gas e luce con le seguenti informazioni:

  1. Valore lettura: indica il valore corrispondente ai mc o KWh consumati come riportato dal contatore.
  2. Data lettura: indica la data in cui è stata rilevata la lettura del contatore.
  3. Consumo periodo: esprime la quantità di mc o KWh consumati tra due letture.
  4. Consumo giornaliero: esprime la quantità di mc o KWh consumati giornalmente, ottenuti dividendo il consumo per il numero dei giorni trascorsi tra una lettura e l’altra.
  5. Tipo lettura: indica se la lettura è legata ad un evento particolare (es. Cambio Contatore, etc) oppure se è stata rilevata secondo le modalità previste dalla normativa vigente (Periodica)
  6. Fonte lettura: riporta l’origine della lettura (se rilevata dal Distributore locale o tramite Autolettura del Cliente per il gas)

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Visualizza il grafico dei consumi

Questa funzionalità consente di tenere sotto controllo il consumo annuo gas relativo agli ultimi 3 anni di fornitura.

In caso di più forniture è possibile spostarsi da una fornitura all’altra scorrendo l'elenco e cliccando sull'intestazione del contratto per visualizzarne i dettagli.

Disconnessione, recupero password

Disconnessione

Per uscire da AscoClick basta cliccare sul tasto LOGOUT in alto a sinistra della schermata.

Recupero Password

Per richiedere il recupero della password, clicca su "DIMENTICATA" per accedere alla procedura e segui le istruzioni indicate.

Hai bisogno di aiuto?
usa la nostra live CHAT!